Sogno lo Splendore degli Inizi

Perchè Bereschit ?

In ebraico “in principio” si dice “bereschit”. Noi chiamiamo il primo libro dell’Antico Testamento Genesi, mentre i nostri fratelli ebrei lo chiamano BERESCHIT.
Questo “principio” me lo porto nel cuore da tanti anni, ed ora è diventato il mio sogno.
Sogno di mettere in atto un’inversione di marcia per riportare le cose così come erano in principio, così come le ha sognate e create il Signore, dove regnava armonia tra l’uomo e Dio, tra l’uomo e gli animali, tra l’uomo e il creato; voglio tentare di mettere in atto questa inversione di marcia perché Dio possa ancora guardare compiaciuto l’opera delle sue mani ed esclamare “TOV” ovvero “E’ bello e buono!”.
Progetto ambizioso e da fuori di testa, ma voglio dare una mano al Buon Dio a riportare questa povera umanità malata e brutale, allo splendore delle origini, a mostrare la somiglianza al Suo creatore (“ad immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò” Gen. 1,26-27).
Per questo ho condiviso questo sogno con alcuni amici, ed insieme abbiamo fondato l’Associazione Bereschit APS nell’agosto del 2019, perché per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, e per raggiungere “tutti” si parte da 1, 2, 3…
La bellezza di questo cambiamento di rotta contagia il cuore e suscita il desiderio di questo splendore.
Abbiamo bisogno di giovani e adulti che condividano con noi la passione per il Signore, che portino avanti lo stile dell’Incarnazione del Figlio di Dio, il suo stile relazionale e il suo modo di amare, che abbiano a cuore la vita di ogni essere umano così come si presenta, e la vita di ogni essere vivente (“nulla disprezzi di ciò che hai creato…, Signore amante della vita” Sap.11,24-26); abbiamo bisogno di persone che mettano testa e cuore in progetti educativi e formativi, di persone che costruiscano con noi e portino avanti progetti solidali ed ecologici; di persone di ogni cultura, di ogni credo, di ogni estratto sociale che condividano gli stessi ideali di pace, uguaglianza, rispetto, accoglienza, cura, e che lavorino fattivamente con noi per costruire un mondo nuovo.

Il 1 aprile 2022 abbiamo finalmente aperto Casa Bereschit, una casa dove trovarsi attorno alla Parola, per condividere la gioia della Presenza del Risorto, per condividere le fatiche della vita e del discepolato, una casa dove fare discernimento alla luce dello Spirito, dove fare percorsi vocazionali, dove condividere il lavoro, percorsi educativi per giovani e adulti, dove costruire progetti di sviluppo sostenibile equo e solidale, progetti di ecologia e di salvaguardia del creato.
C’è spazio anche per un piccolo laboratorio per fare artigianato ecologico e c’è anche un po’ di spazio per raccogliere beni di prima necessità per aiutare chi è in difficoltà.

Abbiamo bisogno anche di te che stai leggendo queste poche righe, perché tutti portiamo dentro di noi la bellezza e tutti siamo capaci di bellezza!
Coraggio! Attendo la tua disponibilità!

sr Lara F.