Colore del tempo “ordinario” (nel senso di abituale, familiare), il suo uso è distribuito su due periodi del calendario liturgico: tra il battesimo di Cristo (prima domenica dopo l’Epifania, 6 gennaio) e il Mercoledì delle Ceneri (che segna l’ingresso nella Quaresima, 47 giorni prima di Pasqua), poi tra la Pentecoste (settima domenica dopo Pasqua) e l’Avvento (le quattro settimane prima di Natale).
Il verde è legato alla natura e al rinnovamento della vegetazione, e simboleggia la speranza nella Resurrezione, il fondamento della fede cristiana.
Il colore viola richiama la penitenza, l’attesa e il lutto. Viene utilizzato in particolare durante l’Avvento e la Quaresima. I paramenti liturgici viola si utilizzano nelle Messe per i defunti.
Il bianco è il colore della luce, della purezza, della gloria e della gioia.
Si usa per tutte le celebrazioni legate a Cristo, eccetto quelle della Passione (specialmente Natale e Pasqua), per le feste della Vergine Maria, degli angeli e dei santi non martiri, e per la nascita di San Giovanni Battista. È anche il colore usato per amministrare i sacramenti del battesimo e del matrimonio.
È uno dei colori più ricorrenti nei paramenti liturgici che vengono utilizzati ogni giorno dai sacerdoti, a prescindere dal tempo liturgico e dalla festività in corso. È legato in particolare all’adorazione di Gesù e della Madonna e agli Uffici pasquali e natalizi.
Il rosso simboleggia la passione di Cristo e il sangue versato nel martirio da lui e dai santi. Per questo viene utilizzato per i paramenti liturgici la domenica delle Palme, il Venerdì santo, a Pentecoste, nelle celebrazioni dedicate alla Passione del Signore, nelle feste degli Apostoli, degli evangelisti e dei Santi Martiri.
Concepito come una variazione del viola, il rosaceo segna due pause che la Chiesa fa durante i tempi di penitenza. Simboleggia quindi lo schiarimento della porpora, in preparazione delle gioie a venire.
Il rosaceo è usato due volte l’anno, la terza domenica di Avvento (Gaudete) e la quarta domenica di Quaresima (Laetare).
Generalmente si usa nelle solennità.
Simboleggiando la luce divina, l’oro o il giallo possono essere utilizzati per sostituire qualsiasi colore tranne il viola e il nero.
L’azzurro (o blu) è associato al dogma mariano e può quindi essere usato solo durante le celebrazioni legate alla Vergine Maria, come l’Assunzione o l’Immacolata Concezione.
L’associazione “Bereschit APS” si propone come scopi, processi di umanizzazione, percorsi di discepolato cristiano, itinerari educativi per adulti e giovani, progetti di sviluppo sostenibile ed ecologico-ambientali.